Verifiche 2020, Numero 3
Un inizio di anno scolastico all’insegna delle polemiche? Nell’Editoriale formuliamo alcune considerazioni su una discussa agenda scolastica, un libro per la gioventù e sulle nuvole che si addensano sul dipartimento diretto da Norman Gobbi.
Dopo una lunga pausa Old Bert ha ripreso in mano la penna e prosegue la sua rubrica di annotazioni frizzanti.
Il fascicolo è illustrato con immagini della mostra sulle opere grafiche di Alberto Giacometti, visitabile negli spazi espositivi del m.a.x. museo di Chiasso, un ricco percorso artistico recensito da Marco Gianini.
Su argomenti concernenti la scuola e l’insegnamento ospitiamo il testo di Loris Viviani, che, prendendo spunto dall’eccezionale situazione pandemica, svolge alcune riflessioni sul sistema scolastico; nel suo contributo Gianni Tavarini si interroga su quale storia viene insegnata oggi alla luce dei contenuti del nuovo piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese.
Tiziano Moretti presenta un avvincente profilo della vita e del percorso intellettuale del filosofo René Descartes. Di Franco Losa pubblichiamo il testo della presentazione del libro di Giorgio Cheda, in cui l’autore ha ricostruito le vicende migratorie dell’ingegnere Francesco Porta partito nel 1854 alla volta dell’Amazzonia. L’interessante volume sul castagno edito dall’associazione Amici del Torchio di Sonvico è presentato da Giuliano Frigeri e Matteo Bellinelli scrive della mostra dell’artista Renzo Ferrari che ha avuto come tema il Coronavirus.
Marco Fioratti ha tradotto in castigliano una poesia di Maurizio Casagrande e il fascicolo si conclude con la rubrica letteraria di Ignazio S. Gagliano dedicata alle due ultime opere dello scrittore inglese Ian McEvan.
Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.