Skip to main content

Verifiche 2024, Numero 1

Abbiamo accolto con piacere in questo fascicolo una parte delle relazioni lette in occasione di una giornata di studio organizzata lo scorso mese di novembre a Lugano dall’Associazione Essere a Scuola.


IN QUESTO NUMERO

Finalmente si sciopera! Nell’editoriale esprimiamo alcune considerazioni sulle recenti manifestazioni di protesta con- tro le misure del Preventivo 2024 e an- nunciamo un progetto di approfondi- mento sui disagi che vivono sia gli studenti sia gli insegnanti.

Il fascicolo è illustrato con immagini della mostra Fortunato Depero Gilbert e Clavel Futurismo = Sperimentazione Artopoli ospitata al m.a.x. museo di Chiasso. Francesco Cavalli ricorda la stagione della matematica moderna e il dibattito innescato da questo innova- tivo approccio didattico. Nella sua ru- brica Roberto Salek propone una ri- flessione sulla fragilità, un disagio che colpisce i docenti e che potrà allargarsi in futuro a tutta la società.

Elena Rotondi ci offre la terza e ultima tappa di un avvincente viaggio con Alessandra Moretti durante il quale si è ragionato sulla formazione degli in- segnanti. Con il contributo di Cristiana Spinedi sul preoccupante malessere dei docenti e quello del Movimento della Scuola sul rifiuto di frequentare la scuola da parte di un numero cre- scente di allievi, anticipiamo l’appro- fondimento che la redazione sta pro- grammando.

Matteo Ferrari propone alcune consi- derazioni sulla circolazione dei libri tra i banchi di scuola e sugli effetti imprevisti che ne possono derivare. Il film Lubo offre l’occasione a Gianni Tavarini di tornare su una pagina indecorosa di storia svizzera: «l’Opera d’assistenza per i bambini della strada» di Pro Ju- ventute. Tiziano Moretti traccia un profilo del filosofo e sociologo austria- co Paul Feyerabend a cent’anni dalla nascita. Nelle ultime pagine pubblichia- mo la Carta della Gerra sulla cultura indi- pendente redatta dall’Associazione Idra, che anche Verifiche ha sottoscritto, e la recensione della raccolta poetica Turisti nella luce di Umberto Simone, ad opera di Maurizio Casagrande.

Buona lettura.

SOMMARIO

Editoriale

  • Una protesta per tutti i lavoratori (La redazione)

In cornice

  • Un’amicizia fraterna e creativa (Red.)

L’ideario

  • La stagione della “Matematica moderna” (F. Cavalli)

La verità effettuale dell'insegnante

  • «Fragile» (R. Salek)

Voci dalla scuola

  • Non stiamo zitti! (C. Spinedi)
  • Fabian non frequenta più la scuola (Movimento della Scuola)
  • Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate? ( a cura di E. Rotondi)
  • Del far circolare i libri in aula (M. Ferrari)

Sguardi sul mondo

  • Lubo (G. Tavarini)
  • Vorrei, che a sopravvivere fosse solo amore (T. Moretti)
  • Spazio alla cultura indipendente (Associazione Idra)

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.