Skip to main content

Verifiche 2023, Numero 3

È un fascicolo tematico quello che presentiamo ai nostri lettori, centrato sulla formazione iniziale e continua dei docenti, tema delicato, su cui Verifiche si è spesso e a più riprese chinata.

IN QUESTO NUMERO

Ne accenniamo nell’editoriale assieme ad agende scolastiche contestate, prestazioni pensionistiche incerte e crisi di credibilità professionale. Ospitiamo testi di carattere generale e teorico: l’intervista al pedagogista olandese Gert J. J. Biesta raccolta da Saffia Shaukat, le riflessioni di Fabio Camponovo e una cronistoria ragionata della legge sulla formazione dei docenti a dieci anni dalla sua entrata in vigore di Alessandro Frigeri. La realtà effettuale di Roberto Salek si interroga sulla relazione tra un’identità appannata del docente e la sua formazione.

Numerosi gli stimoli che provengono dal mondo della scuola. Elena Rotondi ci offre la prima tappa di un percorso in compagnia di Alessandra Moretti; Cristiana Spinedi a partire dal suo percorso professionale osserva che la formazione dell’insegnante non si esaurisce solo in moduli e corsi, ma dovrebbe nutrirsi anche nelle esperienze maturate in anni di attività. Di un’arricchente e stimolante esperienza di crescita professionale e personale offerta dai festival letterari riferiscono Clara Olvera Oldrini e Giulia Tavarini.

Nel fascicolo allarghiamo lo sguardo ad altre realtà: Charles Heimberg ci informa sulla formazione dei docenti di storia nel Cantone di Ginevra e Tiziano Moretti ci offre un’intervista a Davide Vicini che ha conseguito l’abilitazione all’inse- gnamento della filosofia a Lucerna. Fanno da corollario a questi approfon- dimenti l’esperienza didattica sulla scrittura poetica di Sultan Filimci, il prosieguo del breve ciclo sulla poesia di Denise Maranesi con un’intervista a Marco Falchetti, poeta e docente in formazione. Pietro Nosetti ci presenta infine l’edizione 2023 del Festival dell’economia della SCC che quest’anno ha approfondito le relazioni tra ambiente e l'economia.

SOMMARIO

Copertina

Editoriale

  • Pensieri sparsi di inizio anno scolastico (La redazione)

In cornice

  • Occhi nuovi e indissolubili (D. Maranesi)

L’ideario

  • Riscoprire insegnanti e insegnamento (a cura di S. Shaukat) 
  • Le forma dell’insegnante (F. Camponovo)
  • Formazione continua dei docenti (A. Frigeri)

La verità effettuale dell’insegnante

  • Questioni di formazione e d’identità (R. Salek)

Voci dalla scuola

  • Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate? (a cura di E. Rotondi)
  • Provaci ancora prof! (C.Spinedi)
  • Cartoline festivaliere (G. Tavarini e C. Olvera Oldrini)
  • Poeti in erba (S. Filimci)

Sguardi sul mondo

  • La formazione per l’insegnamento della storia (C. Heimberg)
  • Formazione dei docenti. Uno sgrardo oltre il Ticino (T. Moretti e D. Vicini)
  • A tu per tu con Marco Falchetti (a cura di D. Maranesi)
  • La sostenibilità e il rapporto fra l’economia e l’ambiente (P. Nosetti)

Parole e immagini

  • I giochi di Francesco
   

Verifiche N.3, 2023 - Questioni di formazione e d’identità

Nel 2011, la nostra rivista si è occupata del DFA, con un numero speciale di approfondimento. È trascorso più di un decennio da allora, quindi torniamo a occuparci di un tema cruciale quale quello della formazione del docente e della sua identità professionale, così come viene offerta e gestita dal Dipartimento di Formazione e Apprendimento di Locarno.

Continua a leggere