Skip to main content

Verifiche 2022, Numero 1

Le positive prospettive di un rilancio di Verifiche sono il tema dell’editoriale: siamo infatti riusciti a rinnovare e ringiovanire il gruppo redazionale e a contare anche sulla collaborazione di un cospicuo numero di colleghe e colleghi desiderosi che la rivista possa continuare il cammino avviato nel 1969. Il fascicolo è illustrato con fotografie d’epoca di Puerto Bertoni, alcune delle quali tratte dal recente volume di Danilo Baratti e Patrizia Candolfi.

Roberto Salek ha partecipato, in rappresentanza della nostra rivista, a una giornata di studio organizzata lo scorso 18 febbraio a Locarno dal DFA. Pubblichiamo il testo del suo intervento sulla realtà del docente tra modelli teorici e “verità effettuale”. 

Verso la fine dello scorso mese di novembre si è tenuto il primo convegno della neonata associazione Essere a Scuola sulla figura dell’in- segnante tra autorità e libertà. Ospitiamo il testo di presentazione del tema del convegno e gli scopi dell’associazione. Abbiamo poi selezionato tra i diversi interventi la relazione del filosofo dell’educazione Eirich Prairat, il testo di Fabio Pusterla e le testimonianze di due docenti: Andrea Tiraboschi e Saffia Shaukat.

Un’interessante riflessione di rinnovamento della scuola in una società in profondo e rapido mutamento ci è to centrato sulla realtà del docente tra offerta da Elio Venturelli, già direttore dell’Ufficio cantonale di statistica e autore di diverse ricerche sui sistemi educativi. Lo psichiatra Graziano Martignoni propone un articolo nel quale riflette sullo strano rapporto tra scuola e felicità. Chiude il fascicolo il contributo di Gianni Tavarini sulla caduta, trent’anni fa, dell’impero sovietico. Tra le conseguenze di quell’evento, la deflagrazione di uno scontro armato tra Russia e Ucraina che ci ha improvvisamente precipitati nel- l’angoscia per i drammi che si stanno consumando, a poca distanza dalle nostre sicurezze, con il terribile corredo di vittime, distruzioni e profughi.

IN QUESTO NUMERO

Sul palcoscenico della scuola pubblica si avvicendano attori diversi: dopo quelli delle riforme didattiche e pedagogiche, calcano ora la scena gli interpreti del rigore finanziario. Con le cesoie in una mano tagliano rendite pensionistiche e con l’altra confezionano avvelenati pacchetti di risparmio. E i docenti? Sempre più relegati al ruolo di comparse. All’editoriale abbiamo affidato questa sceneggiatura al contempo comica e tragica.

Nella rubrica di Roberto Salek, l’autore propone una riflessione sulla valutazione scolastica, attraverso la quale si esprime l’identità professionale del docente e la consapevolezza del proprio ruolo.

Elena Rotondi offre la seconda tappa di un viaggio in compagnia di Alessandra Moretti incentrato sulla formazione degli insegnanti.

Graziella Corti propone note e impressioni di un recente viaggio in Ladakh e con le sue fotografie è illustrato il fascicolo. Cenni storici di questo territorio hymalaiano dell’India ci sono forniti dallo storico dell’Asia Stefano Caldirola.

Graziella Corti e Clara Olvera Oldrini hanno intervistato Ivano Proserpi, curatore di un’importante pubblicazione sul patrimonio artistico tra Valle di Muggio e Val Mara.

Il golpe cileno del settembre 1973, la reazione ambigua delle autorità federali e la mobilitazione in favore dei profughi politici sono rievocati da Gianni Tavarini a cinquant’anni da quei tragici fatti. Tiziano Moretti traccia un profilo della vita e delle opere di Blaise Pascal nel quattrocentesimo anniversario della nascita. Il ciclo di poesia curato da Denise Maranesi propone un’intervista a Stefano Minotti. Concludiamo con le recensioni dei film di argomento scolastico Monsieur Lazhar e Lunana: la scuola alla fine del mondo di Nina Pusterla e del volumetto di Stefano Bolla Cartografia di una valle alpina presentato da Claudio Ferrata.

Il fascicolo si chiude con i suggerimenti bibliografici per piccoli e giovani lettori di Valeria Nidola.

Buona lettura!

SOMMARIO

2021 Copertina 1
  • Verifiche: passi incoraggianti verso un rilancio (La redazione)
  • Dalle Alpi al Paranà (Red.)
  • La verità effettuale dell’insegnante (R. Salek)
  • L’insegnante fra autorità e libertà (Associazione Essere a Scuola)
  • L’autorità dell’insegnante oggi (E. Prairat)
  • La bussola, il sestante e lo scandaglio (F. Pusterla)
  • Al centro del proprio agire la relazione umana (A. Tiraboschi)
  • La legittimità e l’autenticità del docente (S. Shaukat)
  • Ripensare la scuola (E. Venturelli)
  • La Scuola e la tentazione della felicità (G. Martignoni)
  • Trent’anni fa la fine dell’URSS (G. Tavarini)
  • I giochi di Francesco
   

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.