Verifiche 2021, Numero 3
Nell’editoriale ci chiniamo su corsi attitudinali e base alla luce della proposta promossa dal DECS e sulla capacità della scuola media di garantire a tutti una formazione di qualità senza distinzioni. Elvezio Zambelli ricostruisce gli esordi della scuola media e gli sgraditi effetti derivanti dalla decisione di separare più che di unire gli allievi inquadrati prima nelle sezioni A e B e poi nei livelli.
Graziella Corti e Mark Bertogliati, attivi nel Museo della Valle di Muggio, presentano la mostra sui confini visitabile negli spazi di casa Cantoni; il fascicolo è illustrato con fotografie che corredano l’esposizione.
Francesco Cavalli ricorda l’acceso dibattito che si sviluppò in occasione del voto popolare sul “ticket scolastico” del 2001 e sulla fiducia allora accordata alla scuola pubblica e laica. Le attività e le proposte didattiche del Centro Biologia Alpina di Piora ci sono presentate da Raffaele Peduzzi, in un testo in cui sottolinea l’importanza di un’educazione scientifica svolta sul territorio. A
nche Lorenzo Castellari propone una riflessione sull’educazione scientifica, ma lo fa criticando gli attuali approcci didattici che ostacolano la possibilità di una sana formazione critica negli studenti. G
ianni Tavarini ricorda i drammi e le violenze del G8 di Genova del 2001 e ricostruisce le vicende giudiziarie che seguirono quegli eventi, i tentativi di insabbiamento e di depistaggio. Claudio Ferrata si occupa di frontiere nelle società moderne, mettendo in risalto i loro diversi significati e funzioni.
Chiude il fascicolo un articolo di Tiziano Moretti che ci introduce alla figura di Charles Darwin e al dibattito sull’origine dell’uomo a 150 anni dalla pubblicazione dell’opera del naturalista inglese.
Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.