Verifiche 2023, Numero 4
IN QUESTO NUMERO
Sul palcoscenico della scuola pubblica si avvicendano attori diversi: dopo quelli delle riforme didattiche e pedagogiche, calcano ora la scena gli interpreti del rigore finanziario. Con le cesoie in una mano tagliano rendite pensionistiche e con l’altra confezionano avvelenati pacchetti di risparmio. E i docenti? Sempre più relegati al ruolo di comparse. All’editoriale abbiamo affidato questa sceneggiatura al contempo comica e tragica.
Nella rubrica di Roberto Salek, l’autore propone una riflessione sulla valutazione scolastica, attraverso la quale si esprime l’identità professionale del docente e la consapevolezza del proprio ruolo.
Elena Rotondi offre la seconda tappa di un viaggio in compagnia di Alessandra Moretti incentrato sulla formazione degli insegnanti.
Graziella Corti propone note e impressioni di un recente viaggio in Ladakh e con le sue fotografie è illustrato il fascicolo. Cenni storici di questo territorio hymalaiano dell’India ci sono forniti dallo storico dell’Asia Stefano Caldirola.
Graziella Corti e Clara Olvera Oldrini hanno intervistato Ivano Proserpi, curatore di un’importante pubblicazione sul patrimonio artistico tra Valle di Muggio e Val Mara.
Il golpe cileno del settembre 1973, la reazione ambigua delle autorità federali e la mobilitazione in favore dei profughi politici sono rievocati da Gianni Tavarini a cinquant’anni da quei tragici fatti. Tiziano Moretti traccia un profilo della vita e delle opere di Blaise Pascal nel quattrocentesimo anniversario della nascita. Il ciclo di poesia curato da Denise Maranesi propone un’intervista a Stefano Minotti. Concludiamo con le recensioni dei film di argomento scolastico Monsieur Lazhar e Lunana: la scuola alla fine del mondo di Nina Pusterla e del volumetto di Stefano Bolla Cartografia di una valle alpina presentato da Claudio Ferrata.
Il fascicolo si chiude con i suggerimenti bibliografici per piccoli e giovani lettori di Valeria Nidola.
ILLUSTRAZIONI
Il numero è illustrato con le fotografie di viaggio di Graziella Corti in Ladakh. L’obiettivo della fotografa ha catturato paesaggi maestosi e aspri, vallate rigogliose, monasteri che custodiscono antichi saperi e tradizioni religiose, feste e danze sacre, ritratti e quotidianità. Queste immagini fanno da corollario agli articoli Note di viaggio. Ladakh: piccolo Tibet, la terra dei passi di montagna (pag. 9) di Graziella Corti e Ladakh: cenni storici (pag. 14) di Stefano Caldirola, docente di storia contemporanea dell’Asia, che ha accompagnato i partecipanti lungo itinerari e percorsi attenti alla conoscenza del paese, agli aspetti culturali, al contatto con i suoi abitanti, con un’attenzione per i progetti di sviluppo in loco
SOMMARIO
Editoriale
In cornice
La verità effettuale dell’insegnante
Voci dalla scuola
Sguardi sul mondo
Parole e immagini
|
|
Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.